2.2.14

[RECE] American Hustle



Dopo The Fighter e Il lato positivo, il regista e sceneggiatore David O. Russell torna dietro la macchina da presa per raccontare una storia di truffe ispirata ad una vicenda realmente accaduta e conosciuta come "Operazione Abscam". Per l'occasione, Russell ha pensato bene di mettere in piedi un cast composto da attori pescati dalle due pellicole sopra citate, come Christian Bale e Amy Adams, ma anche Bradley Cooper, Jennifer Lawrence e Robert De Niro, ai quali si aggiunge la new-entry Jeremy Renner.

Il film, che non nasconde un debito grande come una casa nei confronti di un certo genere, La stangata di Hill su tutti, mostra un grande lavoro di ricerca e accuratezza nel riproporre tutta una serie di richiami inevitabilmente legati all'immaginario degli anni '70. Tutto è infatti ottimamente ricostruito e riconoscibile: abiti sgargianti e non poco appariscenti, grande messa in scena e una soundtack composta da pezzi storici di miti come Donna Summer, Elton John, Frank Sinatra e Bee Gees, giusto per citarne alcuni.


Quello che sembrerebbe un film dai toni pulp, composto da tutti gli elementi e le meccaniche tipiche dei gangster movie o dei drammi polizieschi, come geni della truffa e membri dell'FBI sempre sul pezzo, è in realtà una sorta di interpretazione del tutto personale che filtra gli stilemi classici virandoli nei meandri della commedia, con sfumature grottesche e un contorno di humor nero. American Hustle è un film perfettamente godibile, che riesce nell'arduo compito di mantenere alta e salda l'attenzione del fruitore per tutti i 130 minuti di durata, anche in virtù di un ritmo non certo forsennato ma funzionale a catturare dall'inizio alla fine, complici interpretazioni fantastiche, che vedono Christian Bale e Jennifer Lawrence prevalere su tutti, con quest'ultima a rappresentare una vera e propria bomba ad orologeria, pronta a scoppiare da un momento all'altro.


Alla fine della giostra American Hustle si rivela essere un film godibile, ben realizzato e soprattutto onesto, che potrebbe facilmente riuscire stupirvi. Visione obbligata per chi ha nostalgia degli anni 70 e per chiunque sia alla ricerca di un lungometraggio divertente. Consigliato.

2 commenti:

Anonimo ha detto...


*Chemical trails produce ill effects on human health and both the governments of the United States and Canada should cease and desist regarding this serious and grave matter.
---------------------------------
Astoria, NY 11103, USA
http://pedromillan.blogspot.com/

Prisca Amaro ha detto...

Sì, il cast mi ispira parecchio! E anche il trailer mi è piaciuto, ma si sa che sono creati proprio per questo... e poi, zac! Il film non è niente di ché.
Però ho visto "Il lato positivo" e l'ho trovata una bella commedia: un po' diversa dal solito, almeno :)