26.3.09

L' esperienza 911

Dopo l'attenta lettura della mini posso tranquillamente affermare che David Murphy 911 è davvero un'esperienza, una di quelle che vanno fatte a prescindere.
Ed è da fare soprattutto se dietro c'è un fumetto di come non se ne leggevano da tempo, o dai tempi di John Doe, se preferite.
L'amico David, protagonista delle (dis)avventure raccontate nei primi quattro albi della mini (albi da vedere come una specie di stagione televisiva), è un pompiere della contea di Roxanne, Texas, che vive una vita apparentemente tranquilla con la moglie Sharon.
Bisogna sottolineare la parola apparentemente perchè David, per via di una maledizione lanciata ad un suo antenato da una vecchia strega, è in realtà una sorta di "accentratore" di disgrazie e calamità naturali.
Questo ovviamente contribuisce a rendere le avventure di DM911 altamente spettacolari, e la sensazione costante durante la lettura è la stessa che si prova alla visione di un blockbuster in salsa americana, di quelli tutti azione, sparatorie e battute ad effetto.

Sul fronte autori basta dire che Recchioni non sbaglia il colpo neanche stavolta, restando sempre su alti livelli, proprio come Matteo Cremona, che con il suo tratto dinamico, efficace e spettacolare si candida come scelta perfetta per rappresentare le atmosfere e le azioni del prode David.
Matteo inoltre, essendo l'unico disegnatore di tutti gli albi, si è ritrovato a dover affrontare una grande mole di lavoro in tempi relativamente brevi.
E' bellissimo notare che, nonostante queste premesse, se la cava egregiamente in ogni singola tavola dell' avventura, riuscendo a dimostrare anche tutto il divertimento che si prova nel disegnare e portare a termine con successo un compito gravoso come questo.

Al momento la prima"season" è finita e, stando alle indiscrezioni che si sentono in giro per la rete, una seconda sarebbe già in lavorazione.
Quello che posso dire, dal canto mio, è che ne voglio ancora. Il mondo è sempre minacciato, i cattivi non ci danno tregua e attentano continuamente alle nostre vite.
In tutto questo, David Murphy è l'unico a poterci salvare.
E stiamo certi che lo farà. O morirà provandoci.

p.s.
Questo post sarebbe dovuto apparire un paio di settimanelle fa, ma problemucci vari me l'hanno fatto rimandare fino ad oggi.
Questa è una semplice comunicazione di servizio, che comunque non cambia il giudizio finale, dato che DM911 è sostanzialmente una figata che va comprata e divorata a priori.

3 commenti:

Ren ha detto...

Sembra interessante...soprattutto perchè da bambina volevo troppo fare il pompiere! (poi ho visto "Fuoco assassino" e ho cambiato idea. In cambio ora sono bravissima a bruciarmi nei modi più disparati! u_u)

A parte il mio mancato lavoro da vigile del fuoco, trovo il disegno assai bello e la storia sembra notevole!

Davide Demonico ha detto...

Al pompiere ho sempre preferito il fumettaro.
E sì,DM911 è una lettura davvero piacevole e interessante.
Se ami gli americani e la loro propensione all'azione lo devi fare tuo assolutamente!

Ren ha detto...

Non amo gli americani .... XDD
Vedrò di leggerlo cmq!^^