9.8.09

A volte rimpiango di non avere un camino...


E così pare che anche la saga di Twilight, composta da quattro libri dal taglio adolescenziale, si appresta a diventare un fumetto, supervisionato dalla stessa Stephanie Meyer.
Ora, tra ragazzine in fregola che non vedono l'ora di comprarsi il fumetto tratto dal loro film preferito, mi vengono un paio di domande.
La prima deve necessariamente essere: ma le idee nuove costano proprio parecchio?
Questa domanda riguarda la tendenza di giocare e di rimanere sull'onda del successo ottenuto da un libro o da un film, utilizzando sempre gli stessi elementi, sempre gli stessi personaggi, sempre le stesse tematiche.
Dopo neanche tanto queste cose mi stancano non poco. Capisco che questo fumetto magari ha buone possibilità di vendita, nel senso che la maggior parte di quelli cha hanno apprezzato Twilight al cinema oppure in versione cartacea lo acquisteranno per vedere di cosa si tratta.
E l'unica cosa bella è che magari qualcuno si avvicinerà al mondo del fumetto proprio grazie a questo progetto, magari persone che prima d'ora non avevano mai tenuto in mano un albo a fumetti.
Fatto sta che il ristagno delle idee è un brutto affare, e purtroppo sta diventando sempre più di moda vedere il libro seguito a ruota dal film e dal fumetto a tema (non necessariamente in quest'ordine).
I soldi servono un pò a tutti, è un dato di fatto, e fa comodo farne appoggiandosi ad un brand che vende e campare con quello, ma perchè non sforzarsi di mettere in campo un pò di nuove storie, un pò di nuove idee, invece della solita minestra riscaldata adatta solo ai fan più accaniti?

E poi ci sarebbe anche l'ultima, ma non per questo meno importante, domanda...


Ma se ne sentiva davvero il bisogno?

7 commenti:

Claude ha detto...

incomincio seriamente ad odiare questa saga, ho visto solo il primo che non mi ha colpito molto... poi Twilight manga mi fa accapponare la pelle O_O mamma mia...

Davide Demonico ha detto...

Fin dalla prima occhiata del trailer ho reputato Twilight come la solita storiella d'amore con la presenza del vampiro tenebroso attira-ragazzette.

E alla fine non ci sono neanche andato troppo lontano.

Ren ha detto...

Da lettrice (non fan) posso spezzare una lancia in favore della saga: è stata scritta come un romanzo d'amore adolescenziale. E ha colpito nel segno. Altro non è.

Una versione a fumetto potevamo solo aspettarcela!
Al che mi chiedo...chi la disegnerà?
E soprattutto, al contrario del film, sfodererà personaggi belli belli belli in modo assurdo e fedeli alle descrizioni del libro?

Ren ha detto...

...dimenticavo...

No, non se ne sentiva il bisogno.

Davide Demonico ha detto...

@ Ren:
i disegni del manga di Twilight sono affidati all'artista coreano Young Kim, supervisionato dalla Meyer stessa.

Christian Alpini ha detto...

purtroppo si guarda solo al mero "Dio Soldo"...chissenefega se la qualità sarà scadente (speriam odi no), chissenefrega se è un tema usato 1000 mnila volte? Non si dovrà pagare per sgeneggiare o per nuove trovate....
Purtroppo in italia stà andando così...vvedi John Doe e Martin Hell...prematuramente condannati all'oblio per ragioni economiche (al quanto affrettate e inappropriate).
amen,.

Ren ha detto...

Ah...dunque è un manwha.
Scusa la precisazione. u_u

Cmq ho visto alcune tavole su un forum...i disegni non sono male ma non si adattano gran che alla serie...de gustibus....