21.9.11

Che se gli alieni scendessero sulla Terra dovrebbero per forza di cose eliminarci.


Qualche giorno fa stavo leggendo Libero e, sfogliando le pagine relative agli spettacoli, sono rimasto colpito trovando il faccione di Gipi in bella vista. Al momento ho subito pensato che in effetti era anche ora di contribuire a sbandierare il linguaggio del fumetto, non sapendo di quanto mi stessi sbagliando.
Cazzo, decidono di fare una rivoluzione e nessuno mi fa sapere nulla?
Ovviamente si parlava del film di Gian Alfonso Pacinotti in mostra al festival di Venezia.

L'ultimo Terrestre, questo il titolo del lungometraggio, racconta la venuta degli alieni sul nostro pianeta, che appena arrivati dispensano ad ogni essere umano ciò che più merita, quasi fosse una sorta di giudizio universale.
Leggo il breve articolo con particolare interesse e, a lettura terminata, quello che provo è disgusto. Cose che poi dici perchè uno si incazza. Del film se ne parla bene, viene definito bello, intenso, non provinciale e divertente. A Gipi viene però rimproverato di aver rovinato tutta l'atmosfera recitando la parte dell'intellettuale di stampo italiano, quello che non può esimersi dall'esprimere valutazioni sullo stato del nostro Paese, sulla classe politica e, più in generale, sul degrado delle istituzioni.

In pratica Gipi è accusato di ricorrere a stereotipi e futili moralismi, ma più di questo è accusato di avere un'opinione e, cosa ben peggiore, di dirla. Davanti a tutti, per giunta!
Su cose del genere non posso proprio fare a meno di esplodere e, per dirla con le parole degli Skiantos "mi sale una rabbia, una rabbia feroce".
Se le cose nel nostro Paese vanno come vanno è perchè ce lo meritiamo, ed è inutile stare a polemizzarci sopra, quindi ben venga che qualcuno dica la sua piuttosto che accodarsi a fare finta di niente.
Basta parlare di qualcosa giudicato "socialmente" scomodo, magari accennando alla politica, per diventare un nemico, una persona sbagliata e moralmente inaccettabile.

Quindi, caro il mio Fran. Bor., questo il nome dell'articolista, se ci fossero meno persone come te e più come Gipi magari il mondo non sarebbe perfetto, ma senza dubbio un posto migliore.

2 commenti:

Kimora ha detto...

Dove sei finita, signora Libertà?

Kimora ha detto...

E se gli alieni scendessero sulla Terra con l'intenzione di eliminare gli umani...li aiuterei molto volentieri.....