2.8.12

L'esercito fantasma


Il 25esimo volume della Collezione Storica a colori di Zagor accoglie la conclusione dell'avventura con Mohican Jack e la prima parte de I tre assassini.

Senza Pietà vede la rivolta dei Mohicani, con Mohican Jack che vuole portarli al massacro spingendoli ad attaccare Fort Liberty, al cui interno è disposto un intero reggimento di soldati.
Fortunatamente lo Spirito con la Scure, dopo il suo intervento, riesce a far ragionare gli indiani, spegnendogli l'animo bellicoso.
Mohican Jack però non torna certo sui suoi passi, correndo a perpetrare la sua carica suicida da solo!

Storia molto triste e vera, capace di far sentire sulla propria pelle l'aria che correva durante la conquista del West ai danni degli indiani.

I tre assassini, invece, è una storia che porta a riflettere su quanto sia inutile e ingiustificata la guerra, con un gruppo di fanatici inglesi convinti di riportare gli Stati Uniti sotto il dominio britannico.
Nonostante il loro senso patriottico, che di fondo sarebbe anche da considerare positivo, il gruppo degli inglesi è comunque dalla parte del torto, lottando per cause sbagliate, e proprio per questo finirà massacrato.

Sempre a proposito della Collezione Storica a colori il numero degli albi va dai trenta inizialmente previsti ai cinquanta (50!), e se le vendite dovessero, come io credo, continuare a viaggiare su alte cifre, si andrà ancora avanti.
Sinceramente sarei contento che se questi volumi arrivassero, se non proprio all'inedito mensile attuale, almeno con poco scarto da quest'ultimo, perché l'iniziativa è bella e merita per davvero, permettendo a nuovi lettori di conoscere un personaggio davvero straordinario.

Nessun commento: