24.7.08

Manga? No, grazie!!

Oggi, verso le 4 e 40 è venuto a trovarmi un caro amico, compagno di merende e di (video) giochi.
Al suo arrivo stavo davanti al pc, alla ricerca di qualche video di Diablo III.
Prima di iniziare a raccontare devo precisare che il mio amico non sa nulla di fumetti, non ne legge e non se ne interessa minimamente...almeno fino ad oggi!

Allora, la nostra conversazione è andata più o meno così:
-Ciao Dave!
-Ciao Lu.
-Come ti va?
-Mah...sto ancora in piedi, dai, non lamentiamoci troppo...e a te?
-Tutto bene...mi sento solo un pò stanco...sai, per via del caldo...
-Sì,ne so qualcosa.
Noto che regge una busta piena di riviste.
-Ah, sì, sono passato in edicola a vedere se era arrivato qualcosa.
Dò ancora un'occhiata alla busta e poi torno con lo sguardo su di lui:
-Bhe, vedo che qualcosina hai trovato!
Scoppiamo entrambi in una risata fragorosa.
Allora tira fuori dalla busta un bel pò di riviste sui videogiochi. E' uno che ama tenersi informato su ciò che gli piace.
A questo punto gli dico:
-Mica hai visto se c'era qualche fumetto per me?
-No, non è ancora arrivato nulla.
-E vabbè, sarà per un'altra volta...
Prende qualcos'altro dalla busta:
-Però ho preso questo...m'ha attirato e fatto venire voglia di leggermelo!
Lo dice agitandomi in faccia un numero di Naruto.
-Davvero un ottimo acquisto!
-Davvero? -mi dice con aria felice.
-Se avessi un camino assolutamente sì!
Adesso mi guarda con aria sorpresa.
-Vedi, quello che hai in mano è un manga.
-E' un che?
-E' merda, cazzo!
Lui è un pò sospettoso, sfoglia un pò l'albo e mi dice:
-A me non sembra così male come dici.
-Ok, prendi il Ritorno del Cavaliere Oscuro dalla libreria e vattelo a leggere! Poi, nel caso, ne riparliamo!

Ecco, più o meno è andata proprio così.

p.s.
possiamo dire, a fronte di tutto questo, che piccoli lettori crescono?

4 commenti:

Raul Cestaro ha detto...

Merda???
Mah, io non farei di tutta l'erba un fascio,perchè essere cosi totalitari?
io qualche manga l'ho comprato e l'ho letto:Quelli di Katsura(principalmente perchè disegna bene,lo ammetto,ma poi mi son appassionato alle storie) Otomo,shirow,Monster e 20 century boys di Urasawa....qualcosa di buono c'è. e poi molte cose brutte.Come un pò tutti i mercati,le cose davvero buone son poche.
RC

Davide Demonico ha detto...

Ma infatti non faccio di tutta l'erba un fascio.
Parlando di manga,apprezzo un sacco le cose classiche,appartenenti al passato,tipo Devilman(che adoro)...ma anche Berserk non è malaccio.
Poi è vero che Katsura disena bene,e I's pure è molto bello.
Però Naruto e molte altre cose no,dai! ;)

Lady Cocca ha detto...

ma povero lu!! almeno apprezzalo x l'impegno.. :)

TSUNAMI ha detto...

Secondo me ti sbagli...
I manga hanno una narrazione molto diversa da quella occidentale e vanno studiati.
Tutti.
Indistintamente.
Più generi provi meglio è.
Apprezza le pause e lo scorrere lento del tempo, le sensazioni trasmesse con i dettagli e anche le vignette che sembrano inutili ma che inutili non sono.
E' una cultura diversa e in quanto tale ha un diverso approccio.
Capiscilo, impara e poi media.
Occidentalizzalo se vuoi.
;)