11.11.08

Cronaca di una Lucca annunciata - Pt 1...

Con un ritardo spaventoso dico la mia su Lucca comics and games 2008, ma l'importante è che se ne parli, no?!
Ho aspettato fino a adesso perchè volevo mettere qualche fotina fatta in quest'occasione, ma visto che giacciono ancora nella digitale di un mio amico, ho deciso di fare lo stesso questo post, altrimenti sarei arrivato a commentare l'edizione 2009 della fiera Lucchese.
E comunque appena entrano in mio possesso le posto assolutamente :asd:

Allora, io ero presente nel fine settimana, mentre il sole splendeva e tutti erano più felici, dato che i primi due giorni dell'evento sono stati all'insegna di pioggia e grandine. Quindi sono partito bene.
Anche quest'anno la fiera era all'interno delle mura cittadine, e l'affluenza della gente era esattamente la stessa degli anni passati.
L'offerta era altissima e il pubblico anche, e in più c'era anche un sacco di bella roba.

Se devo dirla tutta, però, la fiera mi ha abbastanza deluso nel complesso.
Mancava un'organizzazione come si deve, ed era facilissimo andare allo sbando per ore prima di trovare ciò che più interessava.
Gli stand erano disposti male, gli incontri con gli autori non erano ben segnalati e tutta un'altra serie di accorgimenti che non avrebbero di certo guastato.
Alla fine sono queste le uniche note dolenti, ma che comunque non hanno permesso di gustarsi al cento per cento l'evento. Per il resto, come già detto, era la solita Lucca, a tratti irrespirabile per la mole di gente che veniva a formarsi negli stand. E in quelli più piccolini la mancanza d'aria si sentiva tutta.

Ma quello che più conta è il divertirsi.
E da questo punto di vista non sono rimasto deluso. Dato che avevo solo due giornate per visitare tutto il visitabile, sono dovuto ricorrere alla mia grande vena strategica e mi sono diviso per bene il tempo a mia disposizione.
Il primo giorno è stato un continuo correre per beccare quanti più autori possibile, e non m'è andata malaccio, tutto sommato.
Appena entrato nel primo padiglione ho subito incontrato Tito Faraci,e lì è partito l'acquisto di Bugs (che ai tempi della sua uscita me l'ero fatto sfuggire) con relativa dedica. Anche le visita al Pontrelli nazionale e a Giacomo Bevilacqua hanno avuto il loro perchè! Poi è stata la volta del grandissimo Massimo Carnevale (sempre sia lodato!), seguito dal RRobe e da Matteo Cremona, incuriosito come una bestia per il loro nuovo progetto, David Murphy 911.
In serata ho assistito alla conferenza riguardante sempre quest'ultimo progetto.
Il secondo giorno è stato lo stesso un continuo correre, ma per cercare di acquistare tutto ciò che mi interessava, anche se ho inevitabilmente dimenticato un sacco di roba.
Nel frattempo però, se mi capitavano davanti, importunavo anche autori di varia, come la coppia Caluri-Pagani.
Poi sono ovviamente passato dallo stand Arcadia, dove ho finalmente conosciuto Alessio Fortunato, che mi ha realizzato una splendida Leonida.
Dopo altri folli acquisti, ho perso un pò di tempo per respirare l'aria lucchese e serbarne un ricordo, dopodichè di nuovo al pullman, destinazione l'Antro.

Prossimamente un altro paio di aggiornamenti riguardanti Lucca 08!

Nessun commento: