7.2.10

[RECE] Paranormal Activity

Una coppia.
Una casa infestata da un demone rumoroso.
Una telecamera.
Quattro attori.

Tanto basta per imbastire la non trama di Paranormal Activity, un film in cui le sequenze sono buttate a casaccio e che dopo i primi dieci minuti provoca prurito e sensi di colpa.
Lo ammetto chiaramente: sono stato fregato dal trailer (che non era affatto montato in maniera malvagia), terribile trappola incastra spettatori, e il guaio è che non sono neanche l'unico, a giudicare dai commenti sul web.
Paranormal Activity è un film banale, scontato, noioso e inutile, per dirla senza mezzi termini.
Tutto ruota intorno a Katie, una ragazza perseguitata da un demone che si diverte a tormentarla per un qualche oscuro motivo che noi umani non possiamo comprendere, mentre Micha pensa bene di acquistare una telecamera con cui stare a stretto contatto per tutta la giornata, notte inclusa, allo scopo di riprendere gli eventi paranormali che accadono in casa.
Eventi paranormali che, nella prima oretta di film, si limitano a rumori vari, porte che scricchiolano e si chiudono da sole, luci che si accendono misteriosamente e lenzuola mosse da chissà quale forza oscura, il tutto accompagnato dalle costanti urla della ragazza in sottofondo.
E guai a pensare che la seconda parte sia meglio, perchè non è affatto così.
Semplicemente, i rumori e gli eventi paranormali aumentano e si arriva senza spiegazioni di sorta alla conclusione affrettata e quanto mai banale.
Alla fine del film non rimane nulla, a parte la sensazione di essere appena tornati alla vita, ed è inutile anche farsi domande a proposito della trama, perchè non esistono né trama né risposte.
Se avete un'ora e mezza libera fate tutto quello che volete ma non andate a vedervi Paranormal Activity.
I sei euro peggio spesi della mia vita, e non sto scherzando.

p.s.
L'unica nota positiva che mi viene in mente per giustificare questo scempio è che siamo di fronte al nuovo termine di paragone in negativo di questo genere e del cinema tutto, perchè sarà davvero dura fare peggio di così.

p.s.2
Ma solo a me la frase "Il film che ha terrorizzato l'America" sembra un enorme presa per il culo?

5 commenti:

Christian Alpini ha detto...

devo dire che un pensierino ce lo avevo fatto...ma ho deciso di vedermi "il 4° tipo"...niente di superlativo ma godibile. DI questo paranormal a. ne avevo già sentite di brutte...altro che terrorizzare l'america... .-(

Davide Demonico ha detto...

La cosa più bella è che ci prendono per coglioni e gli diamo anche motivo di farlo.

Ren ha detto...

Evidentemente gli americani hanno dei problemi....onestamente non mi era neanche passata vicino l'idea di andare a vederlo!XD Dopo la "non trama" di Avatar per un po' sono a posto!XD

Davide Demonico ha detto...

Direi che fai benissimo,Ren.
Io dopo questo ne ho abbastanza di film "terrorizzanti ma proprio da non dormirci la notte".

Davide Demonico ha detto...

Nota per me:
- mai fidarsi dei trailer apparentemente figosi.