5.10.10

Io sono Leggenda


Premessa: l'adattamento cinematografico del titolo in questione l'ho visto all'incirca un paio di anni fa e, sebbene sia passato un pò di tempo, ricordo che mi era piaciucchiato abbastanza.
Tuttavia mi sentivo ancora ignorante per non aver letto l'opera originale, il libro di Matheson, una colpa a cui prima o poi avrei dovuto rimediare sicuramente.

Quel giorno è arrivato in tempi molto brevi, infatti la scorsa settimana l'ho recuperato e letto in una giornata.
Tutto.
Cosa non impossibile visto che si tratta di 200 paginette, ma la cosa meravigliosa è che il peso di queste pagine non si sente per nulla e, alla fine della fiera, ci troviamo a chiederne ancora e ancora.
La storia è, sostanzialmente, la stessa del film: a seguito di un'epidemia che ha devastato l'intera popolazione mondiale, Robert Neville si ritrova ad essere l'unico sopravvissuto. O, per meglio dire, l'unico sopravvissuto umano, visto che tutti coloro che non ce l'hanno fatta si sono trasformati in vampiri in seguito ad un morbo che pian piano ha preso vita nel loro organismo.
Il film l'avevo trovato carino e meritevole di visione, ma dopo aver letto il romanzo, pur continuando a restare un bel film, diventa ben poca cosa al confronto.
Il libro è un capolavoro, un gioiellino da non lasciarsi sfuggire, che rapisce nella lettura e, in un crescendo di emozioni, ci rende testimoni di quanto orribile sia la solitudine, con tutto ciò che comporta.
Certo, alcune parti sono un pò ridondanti, ma nulla che possa realmente compromettere la lettura.
Consigliatissimo è dire poco.

P.s.
A ripensare per bene al film tutte le diffenze che corrono tra questo ed il romanzo appaiono evidenti. Le cose in comune ci sono, ovviamente, ma sono più le cose cambiate di sana pianta, compreso il finale.
Sembra quasi di trovarsi di fronte a una versione alternativa, quasi come se due narratori raccontassero una storia partendo da uno spunto comune e diramandola via via a seconda del proprio stile.
Una scelta, questa, che a prescindere dal risultato è da considerare comunque coraggiosa e con una certa personalità alla base.

3 commenti:

Paul ha detto...

Mi hai convinto. Me lo procurerò a breve giro di posta.

Davide Demonico ha detto...

Che tu abbia o no visto il film e che ti sia piaciuto o meno, è una lettura da fare.

Paul ha detto...

Beh, il film l'ho apprezzato. E' stata una buona prova di will smith, insieme a io,robot. Le collaborazioni con muccino invece... ma va beh.