24.11.10

[RECE] Scott Pilgrim Vs. The World


Dopo essermelo ripromesso già da un pò, ho avuto finalmente modo di vedere Scott Pilgrim Vs. The World, e la felicità che scorre adesso in me è talmente tanta che voglio condividerla con voi, anche se magari lo avete già visto e quindi sicuramente apprezzato.

Lo confesso, io amo Edgar Wright.

Ne sono consapevole allo stesso modo in cui sono consapevole che non potrei fare altrimenti neanche volendo.
Dopo due gioiellini come l’Alba dei morti dementi e Hot Fuzz, che sono entrati a pieno diritto nella schiera dei miei film preferiti di tutti i tempi, il geniale Edgar Wright torna nelle sale con quest’ ottimo Scott Pilgrim Vs. The World, dandomi nuova materia per sognare, divertirmi ed esaltarmi fino a livelli raramente esplorati. Passando a parlare dei tecnicismi possiamo tranquillamente dire che per un film del genere il cast è pressoché perfetto, mentre il soggetto è un capolavoro, la sceneggiatura azzeccata ed efficace e la colonna sonora, con una musica che gioca anche un ruolo niente male, a dir poco fantastica!
Se poi consideriamo tutte le strizzatine d’occhio (molte volte parecchio più di semplici strizzatine) a cose come Street Fighter, i cari videogiochi della gloriosa epoca degli 8bit, fumetti e la vita più dietro le quinte di una promettente band musicale, gli ingredienti per salire a bordo della giostra ci sono proprio tutti.

Insomma, Edgar Wright è capace di osare, mischiando vari linguaggi e meccanismi tra loro fino ad ottenere l’ennesimo gioiellino a cui non si può fare a meno di assistere, spesso e volentieri con una risatina di fondo da eterni bambini, per fortuna mai troppo cresciuti.

Non ho parlato volutamente di quella che è la trama di Scott Pilgrim Vs. The World, e non l’ho fatto semplicemente perché è un’esperienza che dovete fare senza influenze di sorta.
Salite sulla giostra e non ve ne pentirete.

Promesso.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Aaaah Dave... mi ricordo i bei vecchi tempi!
Comunque volevo vederlo!
-Ed

Davide Demonico ha detto...

Vedilo che ti fai un grosso favore.

E hai proprio ragione, ricorda i vecchi tempi anche a me! ;)