10.10.11

Dylan Dog 301 - L'Imbalsamatore


L'albo mensile dell'Indagatore dell'Incubo mi è piaciuto abbastanza, nonostante soggetto e sceneggiatura non siano nulla di imperdibile o di innovativo.
Sarà per i disegni di Luigi Piccatto, che con il suo tratto nervoso è da sempre uno dei miei disegnatori preferiti all'opera sul personaggio. Un Piccatto, però, che in alcune vignette sembra davvero tirato via per i capelli (certe mani...).
L'imbalsamatore è una storia di violenza, di rabbia, d'amore e di follia, che poi vai a capire dove inizia l'una e finisce l'altra. In poche parole è un concentrato uscito maluccio di ingredienti che presi singolarmente risulterebbero parecchio buoni.
Tra le cose negative c'è poco Groucho, pochissimo, e quand'è così non va mai bene.
Sul fronte sceneggiatura c'è da dire che sicuramente era possibile fare di più anche senza impegnarsi parecchio, però è andata così ed è inutile stare a piangere sul latte versato.

A margine, devo ancora capire come faccia Ruju a passare con assoluta nonchalance da storie di buon livello ad altre che sembrano sfornate giusto per tappare l'uscita mensile e assicurarsi di portare a casa la pagnotta.

Nessun commento: