26.1.12

[Serie Tv] The Walking Dead


Dopo aver visto la prima stagione e i primi sette episodi della seconda credo di essere pronto a tirare le somme di questa serie che ha riscosso tanto successo, facendo parlare molto di se.

Basata sull'omonima graphic novel la serie racconta l'epopea di un gruppo di sopravvissuti ad un non meglio precisato disastro che ha trasformato l'intera popolazione mondiale in famelici zombie, pronti a tutto per addentare qualsiasi cosa passi loro davanti. Tutti tranne pochi sopravvissuti che, dopo aver formato un gruppo abbastanza compatto, vagano di posto in posto cercando di schivare tutta la carne morta che immancabilmente gli piove addosso.
Adesso, una serie che si sviluppa in uno scenario simile e, soprattutto, con gli zombie di mezzo, l'avrei lasciata tranquillamente andare avanti senza di me, però una certa curiosità di fondo c'era e ho quindi deciso di vedere di cosa si trattava.

Qui sotto, divisi in punti, ci sono gli aspetti che fanno di The Walking Dead quello che è.

- Avere solamente sei puntate a disposizione per stagione (la seconda ne ha di più) rappresenta un bell'handicap già di suo, se poi si tiene conto che la maggior parte di queste sono utilizzate male, con lunghi periodi di pura noia che di certo non puoi permetterti con così poco tempo a disposizione, chiunque tu sia, le cose non depongono certo a tuo favore.
Il brodo è parecchio allungato, troppo, mentre i momenti in cui accade davvero qualcosa si contano sulle dita di una mano;

- I personaggi principali. Non sono tantissimi, quindi ci si immagina che immedesimarsi in loro e trovarli a modo loro simpatici sia un niente, ma non ci sarebbe niente di più sbagliato. Sono noiosi, piatti e poco convinti. Nella lotta alla sopravvivenza vanno avanti più a botte di adrenalina che guidati dal fatto di poter trovare un modo per farcela. Basterebbe dire che persino il protagonista è spento e quasi inespressivo per rendere bene l'idea. Della loro sorte non frega niente a nessuno, vista la pochezza del loro spessore e il tentativo nullo di farli trovare interessanti al pubblico. E anche qui le cose non vanno poi tanto bene.
Alcuni dialoghi, poi, rappresentano una vera e propria tortura per le orecchie;

- Gli zombie. Per una serie che ha i simpatici non morti come colonna portante dovrebbero essere la cosa più riuscita di tutto, giusto?
Sì e no, nel senso che se ne vedono pochi e, nella maggior parte delle circostanze, vengono solamente evocati e nulla più, ma restano appunto una minaccia presente più nella testa dello spettatore che messa effettivamente in scena. Per carità, ce n'è anche qualcuno che durante il pellegrinaggio verso un punto a caso riceve la propria dose di piombo caldo nella zucca, però se non succedeva neanche questo sarebbe stato del tutto inutile anche solo pensare di scrivere questa mezza rece. La seconda stagione ha il merito di mettere in campo qualche non morto in più, ma sempre al di sotto di quanti sarebbe lecito aspettarsi.
Tutto un altro discorso per quanto riguarda il make up, veramente molto azzeccato, con degli zombie decomposti e putrescenti al punto giusto.

Il reparto sonoro è invece una delle cose meglio riuscite, con suoni e melodie sempre a tema con quello che succede sullo schermo, e in più il main theme mi piace davvero tanto.

A leggere queste righe viene da pensare che The Walking Dead sia una cagata, ma le cose non stanno proprio così.
È una serie decisamente sopravvalutata, questo sì, però credo che il grande successo riscosso sia dovuto più a un -lungo- periodo di vuoto della televisione americana, un periodo in cui le idee sono poche, le effettive novità anche e quindi la poca scelta al momento a disposizione porta ad innalzare il valore di quello che c'è. Per dire, una serie come I Soprano è lontana anni luce a venire, e un fattore del genere fa la differenza.
Detto questo, la seconda stagione finisco di vederla, ma per quanto riguarda la terza, già annunciata, non garantisco nulla.

1 commento:

Enrico Kaino ha detto...

..dai su che ora che la bambina è stata trovata la serie si velocizza!!!...forse...forse...cattivo uff...