27.2.12

A spasso con l'iPad2.


Vabè, parecchi di voi che bazzicano qui nell'Antro e gli amici di Fb/Twitter lo avranno già capito da un pezzo, ma ci tengo a dirlo ugualmente -e ufficialmente- anche quassù.

Un paio di mesi fa, dopo essermene innamorato a prima vista e averci fantasticato sopra per un po' di tempo, ho fatto la mattata e mi sono comprato un iPad 2 nella versione da 64 GB con Wi-fi+3G, bianco e pronto a condividere il condivisibile, con l'idea di portarmelo sempre appresso e quindi, di fatto, sostituendolo pian piano al fidato portatile.
Adesso, dopo questo periodo di prova, posso fare qualche considerazione sparsa a proposito di questo etto e mezzo di tecnologia.

Nel giro di qualche post spero di tornare utile anche a chi magari l'acquisto vorrebbe farlo ma ha qualche dubbio su alcune funzionalità del prodotto, oppure ha semplicemente paura che alla fine possa rivelarsi un inutile spreco di soldi.

Premesso che in più di una circostanza sono uscito di casa tenendo solo l'iPad nella tracolla e cercando di usarlo per tutto quello che solitamente faccio da una postazione fissa, ecco punto per punto pregi e difetti del mostriciattolo Apple.

TRASPORTABILITÀ, COMODITÀ E COSE BELLE
L'iPad è un oggettino fenomenale, senza mezzi termini. Ve ne innamorerete e lo porterete sempre con voi, utilizzandolo per farci di tutto quasi senza accorgervene.
Che lo mettiate in borsa, nello zaino o lo portiate semplicemente sottobraccio, il peso non si farà mai sentire, ma quando vorrete leggere mail, disegnare, postare sul forum, navigare sul web, ascoltare musica, guardare l'ultimo episodio della vostra serie tv preferita oppure chattare saprete esattamente che lui è lì dove lo avete lasciato, senza bisogno d'altro.
La tastiera non esiste ma è talmente comoda e intuitiva che vi ritroverete in brevissimo tempo a battere sui "tasti" senza guardare e con una naturalezza spaventosa.
In più la batteria, con le sue dieci ore assicurate, dura tantissimo e permette tante ma tante attività tra una carica e l'altra, rendendolo migliore di qualsiasi portatile presente sul mercato.

C'è poco da dire, è questo il futuro.

NAVIGARE SU INTERNET
Tra gli innumerevoli usi che si possono fare di un iPad c'è ovviamente anche la possibilità di navigare sul web. Safari e il sistema operativo del mattoncino funzionano alla grande, regalando pagine belle esplorabili e con ogni elemento a portata di tap. Nessuna scritta sará mai troppo piccola adesso, visto che con un semplice movimento delle dita si può raggiungere un livello di zoom da capogiro. Le pagine scorrono veloci, la navigazione anche.
È tutto molto semplice e immediato, in più il touch rende tutto molto più intuitivo.

Nessun vantaggio sostanziale rispetto all'usare un qualsiasi browser su un qualsiasi computer, portatile e non. Superiore considerando la possibilità di zoomare le pagine prima di subito.

GUARDARE UN FILM, POSSIBILMENTE IN VIAGGIO
Anche su questo aspetto pochi problemi. Lo schermo dell'iPad è fantastico, l'audio molto buono e l'interfaccia sicuramente rende il tutto.
C'è la rogna che tutto debba passare necessariamente per iTunes, ma sono presenti già molte applicazioni di terze parti che consentono sia di caricare più facilmente i film sia di leggerne un maggior numero di formati.

Per me il peso e le dimensioni lo rendo più valido di molti portatili, da questo punto di vista.

POSTARE SUL BLOG
Una nota negativa c'è: con Safari per iPad è praticamente impossibile, perlomeno per chi usa Blogger di Google, aggiornare il blog, il che per un blogger risulta cosa alquanto sgradita. Problemi con le immagini, testi Html e link vari. A questo problema si può porre parzialmente rimedio con un'applicazione aggiuntiva, a pagamento, che migliora le cose pur non portandole a livelli particolarmente apprezzabili.
In sostanza ci sono un paio di applicazioni di terze parti, ma alcune devo ancora provarle

Meglio di niente insomma, con la conclusione che per aggiornare il blog è molto ma molto meglio il solito computer casalingo.

APPLICAZIONI
Che dire, le applicazioni sono tra i pezzi più forti del mattoncino Made in Apple, quindi da questo punto di vista nulla da eccepire. Ce ne sono tonnellate, tutte più o meno utili, a pagamento e non. Per quel che mi riguarda ho scaricato da subito quelle di BlogPress, Facebook e Tumblr, seguite da Brushes poco tempo dopo. Molto belle sotto l'aspetto strettamente grafico, pratiche, intuitive, pulite e prive di fronzoli (Facebook, per esempio, non ci sembrerá più lo stesso dopo averlo visto senza inserzioni pubblicitarie ad ogni angolo e cazzate varie di sorta).

SOCIAL NETWORK
Vado di Twitter e app. di Facebook e non c'è nulla da segnalare, funziona tutto a meraviglia. Giusto per Google+ è tutto un po' più rognoso, ma forse sono io a non aver ancora trovato l'applicazione giusta.
Twitter è una meraviglia, visto che in teoria è pensato per piattaforme portatili, e quindi con la meraviglia Apple ci va proprio a braccetto.

Meglio che sul portatile.

MAIL
Il browser di posta funziona e anche bene. Mi ci sono trovato bene da subito e senza problemi, collegando due diversi account di posta elettronica senza dovermene mai pentire. Chi usa un browser di posta direttamente sul web, come gmail ad esempio, si troverà a proprio agio, anche se forse un pelino meglio sul portatile.

IMMAGINI/ALBUM FOTOGRAFICO
La resa finale delle foto è splendida e la funzione "cornice digitale", da usare quando il dispositivo è a riposo, è esaltante, anche se le stesse belle parole non possono essere spese per quanto riguarda la gestione.
Se come me siete abituati a tampinare una moltitudine di fumettari in occasione delle fiere per costringerli a dare un'occhiata ai vostri lavori, l'iPad è un'ottima e comoda alternativa a qualsiasi ingombrante cartellina o book pieno zeppo di sketch e illustrazioni.

MUSICA
Ovviamente non sarà mai comodo come un iPod o un iPhone, ma fa comunque degnamente il suo dovere, e lo fa sicuramente meglio rispetto a un qualsiasi portatile.
Ci sono parecchie applicazioni di terze parti, gratuite e a pagamento, che permettono una miglior gestione dei propri brani agli utenti piû esigenti.

SKYPE
Funziona bene e senza problemi, e le due fotocamere (fronte e retro) permettono discussioni complete e divertenti. L'unica pecca del dispositivo sono proprio le fotocamere di cui sopra, davvero ma davvero preistoriche e al di sotto della maggior parte dei tablet in circolazione e dell'iPhone4. Adesso è vero che a pochi verrebbe in mente di fare un set fotografico armati di iPad, ma da un gioiellino del genere ci si sarebbe -a ragione- aspettato molto di più.

DISEGNARE
Al momento sto usando le applicazioni Brushes e Autodesk Sketchbook Pro e mi trovo benissimo, tanto da mettere su pian piano una piccola galleria degli orrori Made in iPad.
Che dire, disegnare con le dita, in qualsiasi momento e in qualsiasi condizione, non è mai stato così divertente. La grandezza dello schermo, poi, è un valore aggiunto.

GIOCARE
Nonostante la stragrande maggioranza dei giochi disponibili al momento sulla piattaforma siano solamente veloci passatempi, i muscoli ci sono e la potenza del mattoncino con la mela non è assolutamente da sottovalutare in questo ambito, e infatti basta vedere cose come Infinity Blade e GTA3 per rendersi conto delle grandi potenzialità dell'iPad come macchina da gioco.

Purtroppo tutto questo è penalizzato da un sistema di controllo spesso macchinoso e dalla mancanza di un controller, ma con un po' di pratica passa tutto senza problemi.

LEGGERE
È un altro punto forte del mattoncino Apple. Libri, fumetti e riviste. Tutto perfetto e tutto in un unico strumento. Si possono leggere PDF e acquistare libri direttamente e comodamente dallo Store con un paio si semplici tocchi. La lettura è comoda e non presenta problemi di sorta, grazie alla possibilità di regolare luminosità e contrasto dello schermo.
Devo ammettere che onestamente avevo qualche dubbio su questa funzionalità, ma penso che il motivo sia in tutti gli anni passati a leggere in analogico, infatti dopo un paio di libri e già molti fumetti letti quassù non o più alcun dubbio: l'anima da ebook reader dell'iPad é grandiosa e parecchio migliore di molti dispositivi nati nati unicamente per quell'unico scopo.

A questo proposito CloudReaders è un'ottima applicazione che permette di trascinare in iTunes qualsiasi fumetto in qualsiasi formato, direttamente dal desktop all'iPad, senza problemi di lettura o riconoscimento. È già da un pò che lo sto usando e mi ci trovo benissimo, quindi se siete alla ricerca di qualcosa per leggere i fumetti senza troppi sbattimenti provatelo.


Per quel che mi riguarda, dopo questi due mesetti di grande utilizzo sono innamorato come prima e più di prima, e adesso non posso più farne a meno.
Ora come ora ci faccio davvero di tutto e mi va benissimo così, anche perché mi sembra di non aver mai fatto altro.
È un dispositivo che sostituisce, oltre al computer portatile, anche un sacco di altra roba, come libri, riviste, fumetti, blocco note e perfino carta, matite e pennelli per gli artisti digitali.
Se consideriamo la moltitudine di possibilità offerte da un prodotto dalle dimensioni così contenute e mettendo sulla bilancia i moltissimi punti a favore contro le poche pecche, e tenendo conto di un prezzo tutto sommato contenuto viste tutte le cose che vi portate a casa ad un costo inferiore rispetto a quello di un ottimo portatile, se siete ancora dubbiosi riguardo questo acquisto ve lo consiglio tutto con la completa sicurezza che non ve ne pentirete mai.

Nessun commento: