25.11.11

I quattro giustizieri.


In edicola trovate il ventiseiesimo Texone, sceneggiato da Nizzi e magistralmente disegnato dal grande Ernesto Garcia Seijas. Uno speciale che ha alle spalle una lunga gestazione e anche, purtroppo, un lungo periodo passato a prendere polvere in qualche cassetto della Sergio Bonelli Editore.
Proprio così, perchè la storia in questione, all'inizio conosciuta come "I quattro giustizieri", ha avuto proprio una vita travagliata, e il fatto che abbia visto la luce è sicuramente una nota molto positiva.
Travagliata perchè il malloppone sarebbe dovuto uscire addirittura nel 2003 (e quindi, facendo un rapido calcolo, avrebbe dovuto portare il numero 17 al posto del 26), subendo slittamenti su slittamenti a casusa di parecchi motivi. Uno di questi è da imputare alla lentezza di Seijas nel disegnare, che lo porta a consegnare l'ultima tavola solamente nel 2007. Nel frattempo esce il Texone disegnato da Ambrosini, il che porta la maggior parte dei non addetti ai lavori a pensare che l'opera dell'argentino sia stata bocciata per qualche motivo imprecisato.
Tra le cause del cambio di programma spiccano sicuramente le procaci donne del disegnatore (un suo marchio di fabbrica, del resto), troppe dal punto di vista di Sergio Bonelli, che fa rifare completamente da capo alcune tavole. Nonostante le correzioni tutto torna a tacere, si pensa che l'agognato albo potrebbe vedere l'uscita nel 2008 ma poi niente, ancora una volta.
E, soltanto oggi, eccolo spuntare in edicola, per la gioia di tutti quelli che temevano di non poter per nulla gustare l'operato di un grande Maestro argentino alle prese con IL personaggio di Casa Bonelli.
Che altro dire, è probabilmente il Texone con più "storia" alle spalle quindi, tralasciando gli splendidi disegni, sarebbe da prendere anche solo per questo, se poi ci aggiungiamo che c'è la possibilità di intuire il vero motivo di tanto mistero diventa un acquisto decisamente obbligato.

Per il momento è presto per una rece, visto che l'ho preso ma è lì, in ottima compagnia, nella pila che mi aspetta, però a una prima sfogliata posso dire che i disegni sono meravigliosi.

Nessun commento: