24.9.10

[Prime impressioni] Fifa 11


Ho finalmente avuto modo di provare la demo di Fifa 11 per la 360, già da qualche giorno disponibile sul marketplace del live.
Spinto dalla curiosità di vedere in anteprima qualcosina della nuova lotta annuale tra il titolo EA e quello Konami ho scaricato la versione dimostrativa, e quello che segue è il resoconto di quello che mi sono trovato davanti nelle due orette passatte a centrare la porta.

Prima di tutto, le cifre della demo: le squadre presenti sono sei (Juve, Leverkusen, Lione, Real Madrid, Chelsea e Barcellona), solamente sei a fronte di tutte quelle che ci troveremo davanti nella versione finale, ovvero la solita tonnellata di squadre provenienti da qualsiasi campionato ufficiale esistente, il tutto nel solito stile a cui la serie ci ha ormai abituato. Nulla di nuovo sotto il sole quindi, almeno da questo punto di vista.
Il gioco risulta abbastanza fluido, con una buona resa grafica e con la caratteristica di mettere subito il giocatore a proprio agio, pad alla mano. Le azioni filano via lisce, anche grazie alle molte azioni a nostra disposizione, partendo da passaggi veramente molto tattici fino ad arrivare alla sequenza di dribblig capace di lasciarci alle spalle i giocatori avversari. Per arrivare sotto la porta avversaria e segnare occorre necessariamente un buon gioco di passaggi, dato che raramente le azioni in solitaria vengono premiate.
Il nuovo sistema di gestione dei rigori è intuitivo il giusto, anche se forse un pò troppo semplicistico, visto che basta puntare il cursore nella zona verde e nel 99% dei casi la palla va dentro.
La presenza dell'arbitro è sempre costante, a volte fin troppo invasiva, infatti non è raro incappare in cartellini gialli anche a seguito di entrate non propriamente fallose. Più in generale, i fischi sembrano essere veramente tanti.
Buone cose anche per quanto riguarda la modalità Gioca in porta, che ci permette di vestire i panni del nostro portiere preferito (o di crearcene uno) e di vivere la difficile vita tra i pali.

Che altro aggiungere, anche a questo giro ci sono ottime possibilità che il gioco di calcio targato EA sia il re incontrastato del genere, il gioco che nessun appassionato dovrebbe farsi mancare nella propria collezione. Uscita prevista per il 1 ottobre.

Nessun commento: