15.9.10

[RECE] I Mercenari


Un film, questo, che già dalle prime indiscrezioni si porta appresso un sacco di hype e di commenti a favore, commenti dati dal vedere un mucchio di attori storici del genere action tutti alle prese con la stessa storia.
Una gran figata, insomma, se le cose fossero davvero così.
E per carità, i nomi per esserci ci sono tutti o quasi: Stallone, Statham, Jet Li, Mickey Rourke, Dolph Lundgren, Eric Roberts, Randy Couture, Steve Austin, Schwarzenegger e Willis.
Peccato che, al contrario di ciò che sarebbe lecito aspettarsi, si tratta perlopiù di comparsate da pochi minuti che fanno da contorno all'azione del vero e unico protagonista, il caro vecchio Sly.
Questa è sicuramente la prima nota negativa della pellicola, data dalla delusione di non vedere realizzate le proprie aspettative. Per chi scrive vedere Schwarzenegger e Willis in una (per quanto bella) scena di due minuti è stata una bella mazzata.
E non è che a Dolph vada molto meglio, anche se appare in qualche scena in più e, contrariamente a ogni aspettativa, è anche il personaggio al quale ci si affeziona di più.

Ma fossero solo questi i problemi de I Mercenari ci si potrebbe anche passare sopra, peccato che le cose fuori posto siano ben altre.
Il budget stanziato per la pellicola non è granchè e si vede anche parecchio, la storia e la relativa messa in scena sono poca roba e la caratterizzazione dei personaggi è prossima allo zero.
In sostanza, questo Mercenari non è quello che avrebbe invece dovuto essere, ma si limita a fare il compitino sforzandosi tanto basta per non prendere troppe note di demerito.
L'azione c'è, le esplosioni pure, così come i proiettili che ricoprono il campo di battaglia e gente che vola da tutte le parti, quindi l'appassionato del genere action, quello che ne ha viste tante e non teme più nulla, non resta deluso. Per lui resta, al massimo, un pò di amaro in bocca al momento dei titoli di coda.
Se mancate dall'azione da troppo tempo la visione è consigliata comunque, pur continuando a mantenere la speranza che il genere riesca a tornare, presto o poi, a reggersi sulle proprie gambe, che è proprio da troppo che mancano cose di qualità.

P.s
Per quanto ci si possa sperare, nella mazzuolata tra Sly e Austin quest'ultimo non esegue la stunner, limitandosi a un paio di atterramenti che rimandano direttamente all'era WWF (e no, stavolta i panda non c'entrano).

P.s.2

Questa invece rappresenta sicuramente un punto a favore del film.

3 commenti:

Lady Cocca ha detto...

Quindi, dopo aver letto il tuo post, mi sa che risparmierò i soldi del biglietto.. :)

Paul ha detto...

Beh, io devo dire la verità, a me è piaciuto. Ma suppongo dipenda dallo stato d'animo con cui lo guardi. Ignorante è ignorante, gronda luoghi comuni e testosterone inutile in ogni scena. Poi a me Statham come attore piace un casino e visto che ha una grossa parte non sono rimasto deluso. Quindi ti dirò, se uno vuole vedere una cosa ignorante, questo secondo me va benissimo.

Davide Demonico ha detto...

@ Lady
Il cinema puoi evitarlo tranquillamente, ma niente ti vieta di recuperarlo per una visione a mente spenta.

@ Paul
Statham è un figo e il film è tanto ignorante, siamo d'accordo.
E' che non è quello che ci si aspettava, purtroppo.
Oltre alla mancata caratterizzazione dei personaggi e alla pochezza dei dialoghi ci si mettono anche le "poche" scene d'azione, che in un film del genere di certo non dovrebbero mancare.