3.10.12

Scomparire nel 3000...


Quando sento notizie riguardanti bambini dispersi oppure semplicemente persone scomparse nel nulla come se niente fosse, mi viene sempre il mal di stomaco e resto sbalordito. Poi frastornato.
Mi chiedo come sia possibile, alle soglie del 3000, sparire dalla circolazione quando ci sono telecamere agli incroci, telecamere nei parcheggi, telecamere allo stadio, telecamere nei bar, telecamere in ascensore, telecamere nei luoghi pubblici, telecamere in banca, telecamere nei cessi, telecamere nelle stazioni, telecamere nel caffè.
Telecamere ovunque.
Eppure capita ancora frequentemente di sentire in tv o alla radio di individui, maggiorenni e minorenni, che scompaiono nel nulla.
Una persona esce a fare la spesa e non torna più a casa.
Così, semplicemente, come se nulla fosse.
E ovviamente nessuno che vede nulla, che poi in un Paese di rompipalle come questo mi sembra un'altra assurdità. Il tutto succede, spesso e volentieri, in paesi che dovrebbero essere -almeno sulla carta- civili.

Questi casi di scomparsi che durano da decine di anni senza soluzione alcuna, casi aperti e mai più chiusi, sono l'ennesima ciliegina sulla torta.
Come si fa poi, con tutti i controlli che esistono oggi (tenere sotto controllo le sim telefoniche oppure cercare e cercare documenti e file eliminati all'interno di computer) a non ritrovare nessuna di queste persone, oppure -quando va bene- ritrovarle dopo anni e anni?
Dubbio amletico, sul quale ritornerò sicuramente a parlare e, ancora più sicuramente, senza trovare una degna risposta.

Nessun commento: