21.10.09

Un Dampyr parecchio speciale.


Il padre di Kurjak sta morendo. Ma, prima di andarsene, desidera rivedere l’antico ponte di Mostar, che fu distrutto durante la guerra civile jugoslava, e che di recente è stato ricostruito. Miklos Kurjak è legato al vecchio ponte da un romantico e audace ricordo di gioventù. Suo figlio Emil acconsente al desiderio del padre, lo carica su un’ambulanza e, in compagnia di due suoi cugini, di un’infermiera e, naturalmente, di Harlan e Tesla, intraprende in pieno inverno il percorso attraverso le strade montuose della Bosnia. Per tutti i passeggeri sarà anche un percorso nel passato, perché ciascuno di loro scoprirà di essere a sua volta legato al magico ponte eretto dal magnifico artefice del sultano. Tesla rivedrà Gorka e Shrek, i Maestri della Notte che la trasformarono in non-morta. Kurjak ritroverà i suoi commilitoni defunti e ripenserà alle difficili scelte della guerra. Harlan, infine, rivedendo il passato, dal primo incontro con Yuri alle sue esperienze come dampyr vagabondo, potrà gettare nuova luce sul suo destino e sulle forze che da sempre hanno tramato alle sue spalle, sino allo scontro finale con uno dei suoi peggiori nemici...

E' in edicola il quinto speciale di Dampyr, una serie che a malincuore ho sempre seguito da lontano, spesso perdendomi parecchie storie di qualità, con ottimi personaggi e ottimi autori della scuderia Bonelli.
Lo speciale di quest'anno si preannuncia di certo molto interessante, con un Boselli alla sceneggiatura e un ottimo Bartolini ai disegni, come si può notare dalle tavole di preview.
Un albo che già è finito nella lista delle uscite da comprare assolutamente, questo mese.

Nessun commento: