18.10.09

So long, John Doe!


Oggi ho letto l'ultimo numero di JD, che già da un pò mi aspettava riposto in libreria.
Mi sono avvicinato a questo numero con una strana sensazione, una voglia di farmelo durare il più possibile, perchè è l'ultima tappa, obbligata, di quello che doveva essere un viaggio con qualche destinazione in più e, sicuramente, con un'altra meta.
E' anche vero che altri tre o quattro numeri saranno ospitati a puntate su Skorpio, al posto dell'ormai classicissimo "Trapassati Inc.", ma non ho nessuna intenzione di compare dodici e più numeri di Skorpio per rastrellare i successivi albi di JD, albi che comunque saranno sprovvisti di una fine perchè troncati.
Su questa infelice situazione ho già speso qualche parola QUI, quindi non ho intenzione di ripetere lo stesso discorso.
Dico solo che il dispiacere è comunque molto, specialmente dopo questi tre numeri dell'ultima stagione, che rimangono un piacevole assaggino di quello che sarebbe potuto accadere fino al tanto agognato numero novantanove.
Questa quarta stagione mi aveva già preso parecchio, e Dio Jhon che costruisce il mondo "a sua immagine e somiglianza" è un qualcosa di fantastico.

Quest'ultimo numero, disegnato dal "nuovo" e bravo Andrea Gabaldi, è piacevole, fin troppo per quello che purtroppo rappresenta.

Detto questo, per me la serie è finita al numero 74, e questi ultimi albi sono solo un divertente preludio a una storia lasciata totalmente alla nostra immaginazione.

p.s.
Potrei anche sbagliarmi ma, nel discorsetto di John alla fine di questo numero, ho riscontrato qualcosa che potrebbe essere tranquillamente riferito ad una realtà editoriale a noi molto vicina.

2 commenti:

Christian Alpini ha detto...

eh bhè....l'ho riscontrato pure io ;-)....si saranno scordati la dicitura "ogni riferimento a persone e fatti realmente accaduti.... ecc..."

Davide Demonico ha detto...

Sì,decisamente.