26.5.11

John Doe 8 - Urlando al Demonio


Un numero velocissimo, letale e devastante, uno di quelli che a fine lettura te ne fanno desiderare ancora e ancora, tutto e subito, senza dover aspettare il prossimo mese.
Ma se tutto non si può avere, ci si può benissimo "accontentare" di questo Urlando al Demonio, che vede alla sceneggiatura un ispiratissimo Roberto Recchioni per i disegni di un Massimo Dall'Oglio in stato di grazia, che per l'occasione cambia registro al proprio modo di disegnare, senza tralasciare la profonda impronta orientale, per carità, ma arricchendolo con tratti occidentali e un uso degli inchiostri più diluito, oltre alla grande quantità di retini presenti in ogni tavola.

A proposito della storia non voglio accennare nulla, se non che il nostro caro John sembra essere più in forma e deciso che mai in questo albo ricchissimo di citazioni, velocità e linee cinetiche. L'ultima tavola, poi, è una delle cose più belle che mi sia capitato di leggere in un fumetto negli ultimi anni, oltre ad essere una delle cose che mi ricordano, se mai ce ne fosse bisogno, perchè adoro sia JD che i suoi autori.

Per ora Urlando al Demonio è sicuramente uno dei numeri più belli di questa stagione, in attesa di vedere cosa le Alte Sfere abbiano in serbo per noi.