12.5.11

[RECE] RED


"Avete fatto incazzare i pensionati sbagliati!"

In genere appena intravedo la locandina o guardo il trailer di un film che cattura la mia attenzione inizio a farmi un mucchio di aspettative, aspettative che non puoi fare a meno di farti quando ti piace un certo genere o quando vedi nello stesso cast gente come zio Bruce, Morgan Freeman, John Malkovich, Mary-Louise Parker e Helen Mirren.
Ti fai le tue aspettative e poi vai a vedere il film. Una volta uscito dal cinema fai un più o meno breve confronto mentale tra quello che ti aspettavi di vedere e quello che invece hai realmente visto, arrivando così al risultato finale. Alle volte ci rimani bene, alle volte male e altre volte ancora non lo sai neanche, come ci sei rimasto.

Ed è proprio questo, nello specifico, il caso di RED, adattamento cinematografico della graphic novel targata DC Comics (e firmata da Warren Ellis per i disegni di Cully Hamner) ad opera di Robert Schwentke (Tattoo, Fightplan, Un amore all'improvviso), un film che potrebbe benissimo essere altro, ultimo ma non ultimo quello che proprio non ci si aspettava. Siamo davanti ad un action movie, di fatto, perchè ci sono esplosioni, sparatorie, fughe adrenaliniche e parecchi proiettili vaganti, ma è pure una spy-comedy, finalizzata al far divertire il pubblico e ad alleggerire l'atmosfera.
Ci sono gag e situazioni che appartengono più al linguaggio caratteristico dei serial tv piuttosto che a quello dei film, specialmente se si parla di action duri e puri.
Ecco, forse è proprio per questo motivo che ad alcuni RED non andrà del tutto giù, perchè per il resto il film sotto c'è eccome, così come c'è il mestiere e il talento degli attori.

Alla fine della giostra, RED si conferma una buona visione, divertente e ben calibrata nel suo genere, che alterna momenti action (che sono comunque tanti, eh, non aspettavi di vedere gente che pettina le bambole) a momenti più scanzonati ma non per questo necessariamente fuori luogo. Peccato sia uscito in concomitanza con robette come Machete e il nuovo Fast and Furious, che dal lato puramente economico gli sono costati davvero parecchi incassi al botteghino.

Al sottoscritto è piaciuto, ma per onestà mi tocca ammettere che visti gli attori presenti (Bruce Willis lo adoro e non è neanche una novità, ma Malkovich è meraviglioso) mi sarei fatto andare bene (quasi) tutto.

Nessun commento: