20.5.11

[Miniserie] Dr. Morgue #1


Quando sull'affollatissimo mercato degli albi da edicola si affaccia una nuova produzione, un nuovo numero uno, l'acquisto è quasi doveroso. Specie quando dopo la lettura ti accorgi che tra le mani hai un prodotto diverso dal solito. Ecco, Dr. Morgue, la nuova miniserie in sei numeri targata Star Comics, è proprio questo.

Tolto il fattore bimestralità, che per la lettura di un fumetto è sempre una bella mazzata, Dr. Morgue si rivela un buon prodotto, che ci presenta una figura quasi inedita a rivestire il ruolo di protagonista, tale Yoric Malatesta meglio conosciuto nell'ambiente come "lo Spaccamorte", coroner di professione nel dipartimento della Morgue. Già da questo si capisce come questo Dr. Morgue non sia il solito fumetto con l'obiettivo di piacere a tutti, cosa che per gli argomenti trattati e la "messa in scena" degli stessi gli è comunque quasi impossibile.

Ci sono parecchi tecnicismi, scene crude e misoginia come se piovesse. L'unica nota negativa di questo primo numero sono i dialoghi decisamente troppo prolissi, la prevedibilità di fondo (ma c'è da dire che alla fine dell'albo ci si passa sopra) e una certa superficialità nei disegni di Francesco Bonanno, che sono comunque d'atmosfera e adatti a raccontare una storia del genere, ma in alcune tavole sembrano proprio tirati per i capelli.

Per il resto continuerò a seguire questa nuova mini e a vedere dove andrà a parare l'ormai nostro Yoric Malatesta. Lettura consigliata.

Nessun commento: