18.3.12

Davvero! Di carta!!

Durante l'incontro di Cartoomics a Milano è stato reso noto l'accordo raggiunto con la casa editrice Star Comics, tralasciando parecchi dettagli ma riportando comunque la notizia in via ufficiale: l' edizione cartacea di Davvero si farà!

Un importante obiettivo sia per Paola Barbato sia per tutti coloro che ci hanno creduto fin dall'inizio, quando erano a malapena visibili le fondamenta del progetto.
Oltre a questo è anche un bel riconoscimento, perché vuol dire che idea e realizzazione sono piaciuti al punto da continuare sulla carta, con albi da edicola, e quindi non è sbagliato dire che Davvero ha vinto la sua scommessa sia con il web sia con i lettori, giungendo al punto che si era prefissato.

Per ora, casa editrice a parte, si sa ben poco.
La 70esima puntata sarà l'ultima pubblicata sul web, e da lì in poi il nuovo inizio è sulla carta. Probabilmente è lecito aspettarsi la solita foliazione di 94 pagine in bn e il formato bonellide.
È assodato che tra i disegnatori ritroveremo le matite di alcuni autori già visti sulle puntate per il web, e a questo proposito sarebbe molto bello raccogliere in volume, a colori, anche gli episodi pubblicati fino a questo punto, con un'edizione simile al Dylan Dog Color Fest, per capirci.

Parlando dell'editore posso solo dire che per Davvero la Star Comics era in realtà l'unica vera scelta, vista la sua grande esperienza con prodotti giapponesi e la moltitudine di manga che invadono le edicole sotto la sua etichetta.
Questo in virtù del fatto che il progetto è stato sbandierato con la definizione di shojomanga, e pure se il termine è corretto fino a un certo punto quel che conta è il risultato, e mi pare che da questo punto di vista non ci si possa proprio lamentare.

Nessun commento: