8.3.12

[iPad3] Tanto rumore per nulla?

Durante la conferenza Apple di ieri è stato sbandierato il successore del miglior tablet presente sul mercato, l'iPad3.
Contrariamente a quanto ci si potesse aspettare, le rivoluzioni portate dal nuovo mattoncino con la mela sopra non sono poi così tante, anzi, parlare di rivoluzione è decisamente fuori luogo.
Il nuovo iPad infatti, rispetto al suo predecessore, può vantare una connessione 4g, un retina display con una risoluzione altissima (si parla infatti di 2048 x 1536 pixel), un microprocessore A5X quad-core e una fotocamera da 5 megapixel.
Presente anche una funzione di riconoscimento vocale, già presente sul 4S.
Tutto qui.

Adesso, sinceramente, c'è qualcosa che mi sfugge nella manovra operata dalla casa di Cupertino, lo ammetto.

Nessuna rivoluzione e poche novità, troppo poche e di scarso rilievo.
Giusto uno sfoggio di muscoli messi su dall'ultima volta.
Oltre ai fanatici/feticisti della tecnologia in ogni sua forma e agli Apple zombie, proprio non riesco a capire verso chi altri possa essere indirizzato il dispositivo, specie se già dotati della versione precedente del tablet.
Insomma, non c'è assolutamente la necessità di rottamare il proprio iPad2 per il nuovo e, strano a dirsi, la scimmia non ha neanche minimamente provato a salirmi sulla schiena.

Certo, quella risoluzione sarebbe decisamente comoda per smanettare alla grande con una buona app di disegno, e la fotocamera da 5 megapixel è una buona aggiunta ma, considerando che da questo punto di vista il mattoncino Apple non ha mai brillato particolarmente, rimette l'iPad semplicemente in pari con qualsiasi altro tablet presente sul mercato.

E poi, diciamolo, a parte qualche fotilla scema, fare servizi fotografici armati di una tavoletta del genere è un po' un'idiozia.

Per quanto mi riguarda si tratta solamente di tanto rumore per nulla, e continuerò a tenermi stretto il mio giovincello iPad2 senza vergogna, passando la mano senza pentirmi.

P.S.
Il nuovo iPad sarà venduto dal 16 marzo, e bisognerà aspettare il 23 per vederlo anche da noi.
Il prezzo parte da 499 dollari per la versione con solo WiFi, mentre per quanto riguarda il dispositivo capace di connettersi in modalità 4g il prezzo varia tra i 629 dollari per il mattoncino da 16 GB e gli 829 per quello da 64 GB.

P.S.2
Tutta questa povertà di innovazioni mi ha portato a pensare a quanto si sia spinta in avanti la Apple con il primo iPad e, subito dopo, con l'iPad2, operando allora una vera rivoluzione e creando un dispositivo unico e potentissimo, talmente rivoluzionario che almeno per il momento rende davvero ardua l'impresa di migliorarlo.
Ma di questo magari ne parlo un'altra volta.


Nessun commento: