5.7.12

Zagor non perdona

Appuntamento con il penultimo -in linea temporale- volume della Collezione Storica a colori di Zagor, il 20esimo, contenente l'epilogo dell'avventura con Manetola e le storie complete Un eroe ritorna e Satko, oltre all'inizio de Il Fante di Picche.

Un eroe ritorna è un'avventura brevissima, di sole 27 strisce, che vede come protagonista assoluto il nostro Cico che, arrivato a Danielsburg (una cittadina fondata dal grande trapper Daniel Boone) insieme a Zagor, si traveste e si spaccia proprio per il fondatore della città allo scopo di rimediare un pranzo degno della sua fama. Ovviamente viene scoperto e l'unica cosa che ci guadagna sono un sacco di botte!
Scenetta che, più di una storia vera e propria, è solamente un divertente prologo alla storia successiva, Satko.

Satko, invece, è un indiano Cherokee, recente amico di Zagor e Cico, perdutamente innamorato della figlia di un ricco proprietario terriero. Satko vorrebbe sposare la ragazza ma il padre è contrario e on vuole sentire ragioni, arrivando a proibire alla figlia di vedere il ragazzo.
Successivamente Satko e i suoi Cherokee salveranno l'uomo dall'assalto di una banda di bianchi travestiti da pellerossa, facendolo tornare imediatamente sulla sua decisione.
Storia non troppo esaltante, che presenta però il tema dell'amore interrazziale, per alcuni un tabù ancora oggi.

Terminato questo albo, in edicola trovate già il 21esimo volume, uscito proprio oggi, di cui scriverò a breve.

Nessun commento: