22.3.13

The Walking Dead : Survival Instinct



Insomma, The Walking Dead: Survival Instinct, il videogioco basato sulla celebre serie tv e ambientato prima degli eventi in questa narrati, che ci mette nei panni di Deryl impegnato a sopravvivere durante le prime fasi dell'epidemia zombie, mentre le strade si riempiono di carne morta e affamata, è uscito nei negozi proprio oggi, giusto in tempo per racimolare voti pessimi tra capo e collo e uscendo di scena, molto probabilmente, nello stesso mormorio con il quale era stato annunciato.

Sono da sempre del parere che uno sterile voto a fondo pagina, cartacea o web che sia, non serva a molto se non è corredato da una bella descrizione che ne elogia i pro e ne sottolinea i contro, ma del resto se i motivi per cui comprare un qualsiasi gioco (ma anche un film, un cd, qualunque cosa) oppure lasciarlo tranquillamente a prendere polvere sugli scaffali dei negozi sono scritti chiaramente un voto a fine articolo potrebbe tranquillamente non esserci.
Ecco, questo è il mio pensiero, sintetizzato al massimo per non perdere di vista il soggetto principale di questo post, che è e deve rimanere Survival Instinct.
Questa piccola deviazione mi è vitale però per dire che in questo caso, fosse anche solo questo, il voto ci sta tutto, perché un 3 preso da Polygon e un paio di 4/5 assegnati rispettivamente da IGN e Game Informer qualcosa significano.


Significano che un titolo del genere non dovrebbe essere preso in considerazione neanche dai maniaci di TWD in tutte le sue salse, figurarsi da tutti gli altri videogiocatori.
Un gioco talmente arretrato tecnicamente e scarno graficamente che sembra essere una conversione Wii mal riuscita di un titolo Ps2, pochissime possibilità di scelta e zero interazione con l'ambiente circostante, lineare fino allo sfinimento e giocabilità non pervenuta, senza contare che molto probabilmente, tolta la prima mezz'oretta di gioco, non lo riprenderete più in mano.

Un vero peccato visto gli spunti interessanti che, se curati meglio, avrebbero sicuramente portato a un gioco godibile da tutti e non solamente dagli irriducibili senza paura e senza vergogna.
Consigliabile solamente a chi ama sbloccare Trofei e achievement senza troppa fatica, e anche in questo caso solamente se lo trovate a una decina di euro in digitale o su qualche scaffale dell'usato.

P.S.
 Per chi ha comunque voglia di zombie, sempre rimanendo in tema The Walking Dead, una valida -e sicuramente più divertente- alternativa è rappresentata dal TWD: The Game marchiato Telltale, che tra l'altro a breve vanterà l'arrivo dei sottotitoli in italiano (al momento la lingua è inglese sia nel doppiaggio che nei sottotitoli). Soldi spesi sicuramente meglio.



Nessun commento: