25.5.12

Copertine Zagoriane - Cover Reloaded

La bella iniziativa Cover Reloaded non è altro che un contest per aspiranti ed emergenti disegnatori che permetterà, di anno in anno, ci cimentarsi con rifacimenti di copertine appartenenti a personaggi storici del fumetto.

La prima edizione di questo concorso, conclusasi ieri, vedeva proprio Zagor come protagonista delle attenzioni di tutti i partecipanti, quindi decisamente un bell'inizio.
La regola era una e semplice: una volta scelta la copertina tra tutte quelle disponibili bisognava reinterpretarla e colorarla con qualsiasi strumento.
A ben vedere la cosa più difficile di tutte, o almeno quella che per me è stata difficile, è stata sceglierne una tra le oltre seicento copertine realizzate dal maestro Ferri, cosa non certo facile vista l'enorme quantità di belle illustrazioni messe a disposizione.
Alla fine ho scelto Sulle orme di Titan, sia perchè è l'albo che segna l'esordio di Hellingen, sia perchè è un'ottima storia e, ultimo ma non ultimo, c'è il fatto che Il Gigante di Ferro m'è sempre piaciuto, quindi qualcosa vorrà pur dire.

I partecipanti sono stati, aggiungerei contro ogni previsione, addirittura 70, quindi credo si possa tranquillamente sperare tutti insieme in una futura seconda edizione.
Tra le cose che a me sembrano più belle c'è il fatto che molti partecipanti si sono cimentati con il contest per puro amore del personaggio, che ha spinto a disegnare anche persone che solitamente non disegnano o che comunque non prendevano da tempo una matita in mano. Insomma, ci sono ragazzi che in segno d'affetto allo Spirito con la Scure hanno deciso di regalargli una loro cover, il che non è assolutamente poco.

 Mi piacerebbe molto vedere future iniziative del genere, sia riguardanti personaggi Bonelli che appartenenti ad altri editori, dando magari uno sguardo anche al fumetto internazionale.

Non si sanno ancora né vincitori né vinti ma si sa per certo che QUI c'è la galleria che ospita tutti gli elaborati dei diversi disegnatori, mentre questa qui sotto è l'illustrazione con cui ho partecipato al contest, con relativa bozza.


Nessun commento: