17.5.12

Tex 619 - Le miniere di Canaan


Secondo appuntamento con di tre con l'avvincente storia imbastita da Boselli per i disegni di Seijas.
Tex stringe un patto con il non troppo coraggioso tenente Castillo in modo da sbrigare il proprio dovere evitando grane di troppo al capo dei Rurales e, in compagnia dei suoi pards, parte per il villaggio degli Zuni allo scopo di riportare a casa loro gli schiavi ormai resi liberi.
All'arrivo però c'è qualcosa di molto strano, infatti dal villaggio non proviene nessun rumore né alcun sospiro. Silenzio di morte, come fa notare un giovane appartenente alla tribù che era tra gli schiavi liberati dai pards.
All'interno delle tende dimorano infatti solamente cadaveri in pessimo stato, e poche pagine dopo si apprende che il massacro del villaggio Zuni si deve a un'invincibile avversario: il vaiolo.
Un anziano malato, sopravvissuto alla malattia, racconta al gruppo che il vaiolo si è diffuso tramite alcune coperte infette donate tempo prima da due mercanti in compagnia di tre individui misteriosi vestiti di nero e con il volto coperto. Poco dopo, quando la malattia ha già mietuto parecchie vittime, la carovana dei venditori si fa di nuovo viva, e un uomo che prima teneva il proprio volto ben nascosto si presenta come Espectro, colui che ha portato le coperte infettate agli indiani Zuni, sterminandoli di fatto quasi tutti.
Un folle avversario che per qualche motivo ha il dente avvelenato con gli indiani, di cui scopriremo sicuramente di più nel prossimo albo.


Tra le note a margine, a fine lettura, devo dire che il personaggio del tenente Castillo mi garba davvero molto, ben caratterizzato e verosimile, un personaggio con il quale spero che Tex in futuro incrocerà nuovamente la pista, magari in un'altra storia di confine Messicano.
Mi piace molto anche il ruolo dato a Kit Willer, molto più importante e partecipe all'azione rispetto al solito. Bella anche la citazione a Don Chisciotte, che ci fa capire come Kit sia il più colto del gruppo.
I disegni sono scorrevoli e la sceneggiatura di Mauro Boselli fila bella liscia, piena di spunti, bei dialoghi e azione.
A questo punto, dopo aver messo in salvo gli schiavi nel primo albo e aver fatto al conoscenza del folle Espectro nel secondo, il terzo albo si prevede bello succoso e ricco di azione, che vede i nostri alle prese sia con i vaiolosi di quest'ultimo che con i 100 (cento!) pistoleros dell'ex-colonnello Ramos.

Appuntamento quindi per l'8 giugno, dritti dritti Nel rifugio di Espectro.

Nessun commento: