24.5.12

I Lupi Neri

Questo 15esimo numero della Collezione Storica a colori di Zagor contiene l'avventura Violenza a Darkwood, di cui nello scorso volume erano presenti solamente tre pagine, e la prima parte della storia Il villaggio della paura.

La prima è sostanzialmente una storia di guerra, scoppiata tra militari e indiani a causa del rapimento del figlio del colonnello Howard. Rapimento, inutile dirlo, attribuito immediatamente agli indiani. Il colonnello ingaggia un corpo paramilitare ben addestrato, i Lupi Neri del capitano Kraus.
Zagor riesce a liberare il bambino, non senza difficoltà, e dimostra al colonnello che in realtà i veri colpevoli sono alcuni bianchi intenzionati a far scoppiare un conflitto. I Lupi Neri però, accecati dal guadagno che potrebbero ottenere grazie alla guerra, sono comunque decisi ad attaccare gli indiani e i loro villaggi.
A questo punto Zagor e le giacche blu accorrono in aiuto degli indiani allo scopo di contrastare Kraus e i suoi sgherri.
Avventura molto bella e significativa, dove l'intenzione e il messaggio di Guido Nolitta è di condannare qualsiasi tipo di guerra, sempre sbagliata, a prescindere dalla possibile causa scatenante.

Fa la sua comparsa anche la mitragliatrice Gatling, capace di porre facile rimedio ad ogni scontro, grazie al suo grande volume di fuoco.
Sono presenti anche momenti comici, grazie a Cico e al figlio del colonnello, capaci di stemperare alcuni momenti davvero tesi dell'albo.
Avventura che segna anche l'esordio dello stregone Molti Occhi, senza dubbio il primo indiano con gli occhiali della storia.

Splendida la copertina del volume, tra le migliori fino a questo punto insieme a quella dell'albo contenente la storia dell'Avvoltoio.

La seconda avventura, Il villaggio della paura, è una classica (la prima) storia con elementi horror e soprannaturali, anche se alla fine le cose non stanno poi esattamente così come sembrano. Sono comunque presenti tutti i classici elementi del genere, come lamenti vari, scricchiolii, apparizioni degne del miglior ectoplasma e una lugubre casa in stile vittoriano perfettamente in linea con il genere della storia.
Anche qui belle gag di Cico e Bat Butterton, come al solito molto divertenti e ben riuscite.

Nessun commento: