6.5.12

Il ruggito del Leone

Nasce il Leone di Narnia Fumetto, un altro prestigioso premio per il fumetto.
Copio e incollo dal blog prontiallerese:

Il Leone di Narnia Fumetto, che consegneremo i prossimi 8 e 9 settembre a Narni, non nasce per diventare l'Oscar del fumetto, non abbiamo queste pretese o ambizioni. Semplicemente, come con qualunque altra nostra iniziativa, abbiamo cercato di fare qualcosa "a modo nostro", seguendo quelle che erano le nostre idee e facendo quello che la nostra testa ci diceva.
Il premio si caratterizza per due aspetti.
Il primo è quello di coniugare voto popolare e giuria di addetti. Il primo è indispensabile per creare una lista di titoli, da cui trarre le nomination. Per farlo useremo sia la mail che Facebook. Il voto popolare ci evita la necessità di chiedere a tutti gli editori di spedirci i propri volumi: sbattimento incredibile per noi, spesa -spesso insostenibile, visti i tanti premi esistenti- per gli editori, soprattutto piccoli.
Il secondo punto, è quello di utilizzare una giuria di addetti praticamente illimitata. La cosa andrà gestita bene, ma -credo- siamo i primi a dare la possibilità a tutto il mondo del fumetto di votare un premio, coinvolgendo siti informativi, librai, e tutti coloro che "fanno" il fumetto o lo vendono.


Per me, neanche a dirlo, l'iniziativa è meritevole e allettante, in più è del tutto positiva per il settore, visto che un premio in più non fa male a nessuno, no?
Tra l'altro, sempre a proposito di cose belle, i premi prendono in considerazione solo o fumetti italiani, si vota su Facebook e, al primo sondaggio, alla voce miglior fumetto seriale o miniserie, c'è Davvero.

QUI trovate il regolamento e QUI si vota.

Andate, votate e condividete, dunque, che si tratta di cosa buona e giusta.

Nessun commento: