7.6.12

The Walking Dead: 100 di questi albi!

Nell'ormai lontano 2003 nelle edicole americane si affacciava un fumetto che molto probabilmente era un vero e proprio desiderio, tenuto per troppo tempo soffocato, di tutti gli amanti di cadaveri ambulanti, frattaglie putrescenti e pallottole ben piantate nella zucca.
Grazie a quelle poche pagine pubblicate di volta in volta, edite dalla Image, orde di appassionati placavano la loro sete di zombie, sete destinata a crescere di volta in volta, albo dopo albo.
Quel fumetto era, neanche a dirlo, The Walking Dead, che ormai è arrivato al prestigioso traguardo del numero cento, e c'è la certezza che Robert Kirkman ha creato qualcosa di ben più grande di un semplice racconto di zombie.

Il fumetto ha riscosso un enorme successo, molto più grande della più rosea delle aspettative immaginabili dagli autori e adesso, dopo nove anni di onorato servizio, ad affiancare gli albi c'è la serie tv, che nonostante alcuni problemi ha avuto comunque un riscontro più che positivo, arrivata ora alla terza stagione, un romanzo scritto dallo stesso Kirkman, un gioco da tavolo, le action figures tanto care agli americani e persino un videogioco.

Ultimo ma non ultimo arriva questo numero cento, atteso da tutti con la bava alla bocca, tutti in attesa di un qualche altro colpo di scena oppure di una morte inaspettata.

A quanto pare il 100esimo numero sarà, a detta del creatore, oltre ad un traguardo molto importante, l'albo più sconvolgente e cruento mai letto finora, oltre a contenere qualcosa che nessuno potrebbe aspettarsi, e chi non si perde neanche un albo del fumetto di The Walking Dead sa bene che questa non è di certo una dichiarazione da poco.

Per l'occasione sono state realizzate molte variant cover ad opera di alcune star del fumetto americano.
Quella qui sotto è la carrellata delle copertine, partendo da quella firmata da Charlie Ardlard, disegnatore di tutti i numeri della serie cartacea esclusi i primi sei albi:

Marc Silvestri, con un'idea di copertina molto azzeccata, che rientra di botto tra le mie preferite di queste variant:

Ryan Ottley

Frank Quitely

Sean Phillips

Bryan Hitch

Todd McFarlane, anche lui desideroso di mettere la propria firma su un mattoncino facente parte di quella grande e solida costruzione che risponde al nome di The Walking Dead.

Nessun commento: