15.11.12

Diabolik: la serie TV


Nonostante i primi 50 anni appena trascorsi sul groppone, Diabolik, il mitico personaggio creato dalle sorelle Giussani nel lontano 1962, è vivo e vegeto...e ancora molto lontano dall'appendere maschera e pugnale al chiodo. Anzi.

Per l'occasione diventa anche una superproduzione televisiva per Sky Cinema, ancora molto lontana a venire ma che dal poco mostrato promette decisamente bene. E se, come del resto succede ogni volta che un personaggio appartenente al mondo del fumetto viene preso e adattato per un altro media, gli appassionati   sono convinti che Diabolik possa essere forzato e completamente snaturato in virtù del linguaggio televisivo, sono fiducioso che ci sia Mario Gomboli, l'erede delle due creatrici, a supervisionare il tutto, e proprio per questo sono sicuro che, anche se qualcosa dovrà per forza essere modificato per venire incontro ai meccanismi delle serie televisive, il prodotto finito manterrà comunque la propria -e distinta, visto che stiamo parlando di un personaggio estremamente ben codificato- personalità.



Nei piani di Sky la serie comprenderà 13 episodi, che vedranno impegnato un Diabolik dai mezzi molto attuali, con gadget tecnologici che sicuramente rispecchiano i tempi nei quali viviamo. Poi, certo, Clerville c'è, la Jaguar anche (per l'occasione, però, nuovo modello) e una Eva più sexy che mai non può certo mancare all'appello.

Magari è ancora un po' prestino per parlarne, visto che non vedremo la serie prima del 2014, ma nel frattempo possiamo meditare sul patrimonio che abbiamo, e qui penso a tanti e tanti altri personaggi nostrani che definire storici e al tempo stesso sempre attuali che pure meriterebbero tutta una serie di prodotti sulla falsariga delle produzioni americane, dove basta avere una qualsiasi testata a fumetti che vende per farne immediatamente serie tv, film, prequel e sequel, linee di giocattoli per i bambini, saghe videoludiche per i più grandi e chi più ne ha più ne metta.

Da questo punto di vista siamo un Paese che può vantare tantissimi personaggi che andrebbero valorizzati anche tramite altri linguaggi, e chissà che prima o poi, magari cominciando proprio da questo Diabolik in pillole, non avremo occasione di imparare qualcosa anche noi.

Nessun commento: